Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

CONSIGLIO DIRETTIVO ASSOCIAZIONE DEVOTI DI SANTA LUCIA 2015 /2017 
 
Presidente: Di Salvo Salvatore
Vice-presidente: Floridia Pinuccio
Segretario: Calanni Salvatore
Cerimoniere: Fazio Salvatore
Consigliere: Trolio Cristian
Consigliere: Vacanti Paolo
Tesoriere: Randazzo Sebastiano

 

Mail Associazione Devoti di Santa Lucia: devotisluciacarlentini@gmail.com
 
Foto di gruppo dei devoti di Santa Lucia
 
 
L’Associazione “Devoti di Santa Lucia” nasce a Carlentini il 23 Agosto 1998, ad essa possono aderire i cittadini di sesso maschile che spontaneamente in ubbidienza all’autorità ecclesiastica, con spirito di sacrificio e di devozione verso la Patrona, Santa Lucia, si assumono il compito di partecipare alle processioni, di spingere la vara per le vie cittadine nei giorni della festa, il sabato precedente la quarta domenica di agosto, la domenica e il lunedì successivi; di portare a spalla il simulacro della Patrona la sera del tredici dicembre e l’ immagine del Cristo morto il Venerdì Santo di ogni anno.
 
Si impegnano, inoltre ad essere presenti nelle processioni di San Giuseppe, lunedì di Pasqua, e del Corpus Domini, con il solo scopo di rendere testimonianza di fede e di servizio verso la Santa Chiesa.
 
Il numero dei soci, attualmente una sessantina, è illimitato e chi fa richiesta di ammissione deve aver compiuto 18 anni, deve essere conosciuto dalla comunità ecclesiale come onesto, leale e fervente e praticare la vita cristiana, inoltre deve essere cittadino nato o residente a Carlentini.
 
Gli appartenenti all’Associazione si impegnano a collaborare tra loro, con tutte le altre associazioni presenti in Parrocchia e con la Deputazione della Festa di Santa Lucia. L’Associazione, che si riunisce in assemblea mensilmente, ha un proprio statuto ed è guidata da un Presidente e da un Consiglio Direttivo, che rimangono in carica tre anni.

 

Stendardo dei Devoti di Santa Lucia
Segni di riconoscimento dell'Associazione sono:

Stendardo verde raffigurante l’immagine della Santa Patrona con la scritta “Devoti di Santa Lucia” Targhetta in argento, con scritta verde "Devoti di Santa Lucia" per ogni singolo socio. Isoci indossano in occasione delle processioni il seguente abbigliamento:
  • pantalone scuro,
  • camicia bianca.
Durante la processione di Santa Lucia i “Devoti di Santa Lucia”invitano i fedeli alla preghiera e salutano la Patrona con il grido “Devoti” a cui rispondono “Viva Santa Lucia”.Per aderire all’Associazione bisogna farne richiesta al Parroco il quale, sentito il parere del Presidente, decide sull’accettazione della richiesta.